Domenica di Carta. Legature pregiate dei Borbone

9 ottobre 2016 - Napoli - Biblioteca Universitaria

La Biblioteca Universitaria di Napoli partecipa al progetto di apertura straordinaria Domenica di carta 2016 del 9 ottobre, promosso dal  Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con l’esposizione bibliografica: Legature pregiate dei Borbone.

Il tema della Mostra vuole essere un omaggio ai Borbone ed in particolare al re Carlo, di cui quest’anno ricorrono i 300 anni della nascita. L'esposizione inizia con le legature del Settecento per arrivare fino al 1860, anno che segnerà la fine di una dinastia e di tutto un indotto artigianale legato alla tipografia di area meridionalistica.I fregi in oro e argento impressi su pelli in marocchino, vitello, velluto o seta, seguono nel percorso l'evoluzione artistica di questo arco temporale che va dal neoclassicismo al romanticismo, passando attraverso lo stile napoleonico e il neogotico.

Orario: 9.00-13.00