Giornata di studio di Biblioteconomia col Prof. Mauro Guerrini

12 febbraio 2018 - BRAU - Sala Guglielmelli

Il Centro di Ateneo per le Biblioteche "Roberto Pettorino" ha organizzato in collaborazione con  la Sezione Aib Campania una giornata di studio con il  Prof. Mauro Guerrini che si terrà il 12 Febbraio 2018 presso la  Biblioteca di Area Umanistica dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Piazza Bellini 59-60, Napoli.

Dalle 9.30 alle 13.30 il Prof. Guerrini terrà un seminario tecnico, per la prima volta in Italia, su IFLA Library Reference Model (LRM), la cui traduzione italiana è in corso a cura dell'ICCU.

IFLA LRM (Library Reference Model) è un modello di riferimento concettuale, pubblicato ad agosto 2017, per l'analisi dei metadati  descrittivi delle risorse bibliografiche. Rappresenta il consolidamento  di diversi precedenti modelli concettuali IFLA sviluppati separatamente: Functional Requirements for Bibliographic Records (FRBR), Functional  Requirements for Authority Data (FRAD), Functional Requirements for Subject Authority Data (FRSAD).

Il seminario ha un costo di 20,00 EUR e l'iscrizione va effettuata inviando una e-mail all'indirizzo di posta elettronica: campania@cam.aib.it e indicando in oggetto 'Iscrizione  seminario IFLA Library Reference Model'.

 Per maggiori informazioni consultare la pagina:  <http://www.aib.it/struttura/sezioni/campania/2018/66423-ifla-library-reference-model-lrm/>

 Alle 15.30 verrà presentato il libro del Prof. Guerrini De Bibliothecariis: persone, idee, linguaggi (2017). Dialogheranno con l'autore Roberto Delle Donne, Rosa Maiello e Valeria Lo Castro.

 Per maggiori informazioni consultare la pagina:
<http://www.aib.it/attivita/2018/66397-de-bibliothecariis-persone-idee-linguaggi-2/>