Feed RSS

Feed RSSIl web feed, o semplicemente feed (in italiano flusso) è un'unità di informazioni che serve a distribuire contenuti web. Un flusso RSS (RSS è l'acronimo di Really Simple Syndication) permette di diffondere in tempo reale le nuove informazioni di un sito Internet.

Rispetto ad altri strumenti di distribuzione dell'informazione il web feed presenta molti vantaggi per gli utenti di un servizio:

  • non bisogna indicare il proprio indirizzo di posta elettronica; si evita così di ingolfare la casella di messaggi non desiderati o potenzialmente pericolosi (spam, virus, phishing)
  • è possibile scegliere come, quando e quali informazioni ricevere
  • se si vuole interrompere la ricezione di notizie basta rimuovere il feed dall'aggregatore utilizzato
  • si può decidere di condividere le notizie ricevute

Per ricevere i feed è necessario un feed reader o aggregatore, un programma in grado di effettuare il download di un flusso (è sufficiente che l'utente indichi al programma l'url del feed) e visualizzarne i contenuti in base alle preferenze dell'utente.

Tra i molti feed reader in circolazione è possibile distinguere tra le applicazioni stand-alone (FeedReader, software libero per piattaforme Microsoft Windows, oppure Liferea, per le piattaforme GNU/Linux), quelle che funzionano come plug-in all'interno di altri programmi (ad esempio plug-in per programmi di posta elettronica o browser Web) o le applicazioni in grado di convertire un flusso in una serie di post in formato leggibile dai più popolari newsreader (come, ad esempio, Mozilla Thunderbird o Forté Agent). Ci sono poi lettori di flussi con molte funzionalità aggiunte: ad esempio, GreatNews permette di aggregare anche i commenti all'interno del post. 

Il feed RSS del CAB

Il CAB ha attivato il servizio per la sottoscrizione dei feed rss relativi alla sezione Avvisi.

Per poter sottoscrivere i feed RSS del CAB è sufficiente:

  • dal proprio pc cliccare sull'icona rss sba e utilizzare un qualsiasi feed reader
  • dal proprio smart-phone o iPhone installare una delle più diffuse applicazioni disponibili gratuitamente come RssRunner e aggiungere il link: www.sba.unina.it/feed.php