Twitter

Twitter

Twitter è un servizio gratuito di rete sociale e microblogging che consente di lasciare un messaggio non più lungo di 140 caratteri (tweet) tramite web, messenger o sms e che verrà letto dalle persone che hanno scelto di seguire i tuoi aggiornamenti (followers). Il nome deriva dal verbo inglese to tweet che significa "cinguettare". 

I tweet possono essere etichettati con l’uso di uno o più hashtag: parole o frasi (si possono anche concatenare più parole) precedute dal simbolo # (cancelletto).

Le parole precedute da hashtag appaiono nei risultati di ricerca. Esistono poi  alcuni siti web che elencano i termini più trattati (trending topics); tra questi, la homepage di Twitter (occorre selezionare il nostro Paese per seguirne le tendenze) e Trending Topics. Gli hashtag di Twitter possono essere utilizzati per seguire una discussione tra più persone, cioè un thread.

L'utente Twitter del CAB

L'utente Twitter del CAB è CABFedericoII

Attraverso Twitter il CAB distribuisce in primo luogo tutte le informazioni che riceve dagli editori sulle risorse acquistate o ad esse relative (aggiornamenti, novità, materiali, tutorial, webinar ...).

L'hashtag per seguire tutte le notizie inserite dal CAB è #bibliounina, mentre #risorseunina riguarda esclusivamente le notizie sulle risorse bibliografiche disponibili in Ateneo.

Questi sono gli ultimi 5 tweet (o retweet) del CAB:

Twitter loading

Alcune parole chiave per l'uso di Twitter

Ecco un breve glossario delle parole chiave di Twitter:

  • Tweet: messaggio che contiene non più di 140 caratteri
  • Following: coloro che seguiamo su Twitter e di cui leggiamo i tweet
  • Follower: chi segue un account e ne segue i tweet
  • Hashtag (#): parole precedute dal simbolo # che servono per mettere in relazione contenuti simili tra flussi di persone che hanno trattato lo stesso argomento
  • @ (MentionsReplies): la chiocciola che precede un nome utente serve a menzionarlo in un tweet o rispondere ad un suo tweet
  • Timeline: bacheca pubblica sulla quale scorrono i tweet dei nostri following (o i loro retweet)
  • Retweet (RT): funzione che permette di inoltrare il tweet di un altro utente sulla nostra timeline
  • Trending Topic (TT): indicano gli argomenti più trattati al momento 
  • Follow Friday (FF): secondo un trend diventato quasi un rito, il venerdì gli utenti consigliano ai loro follower dei nuovi contatti da seguire, in modo da allargare il network