fEDSearch

fedsearch

fEDSearch è il punto di accesso unico a tutte le risorse informative del nostro Ateneo.

fEDSearch è ottenuto attraverso la personalizzazione fatta dal CAB di EBSCO Discovery Service (EDS), uno strumento che fornisce una via semplice ma potente per accedere a tutte le risorse informative attraverso l'interrogazione di un box di ricerca unico.

EBSCO Discovery Service raccoglie i metadati di tutti i documenti bibliografici a disposizione dell'Ateneo, sia che provengano da fonti interne (Catalogo di Ateneo), sia che provengano da fonti esterne (content providers che forniscono le relative risorse elettroniche acquistate dall'istituzione). Tutti questi contenuti vengono resi disponibili su un server EBSCOhost: si arriva così alla creazione di un enorme database pre-indicizzato che consente di avere tempi di risposta molto veloci. In tal modo EDS offre a tutti gli utenti dell'Ateneo (docenti, ricercatori, studenti) una singola interfaccia per "esplorare" tutta le collezioni messe a disposizione dal sistema bibliotecario, potendo contare su funzionalità semplici, intuitive ma eccezionalmente potenti.

EDS Ebsco

Cos'è incluso in EBSCO Discovery Service?

In particolare una ricerca su fEDSearch consente di fare una ricerca unica su:

  • EDS Base Index
  • Catalogo di Ateneo
  • banche dati non indicizzate in EDS Base Index (metaricerca)

EDS Base Index

EDS Base Index costituisce l'enorme database creato da EBSCO e messo a disposizione di EBSCO Discovery Service: contiene centinaia di milioni di record provenienti da centinaia di migliaia di periodici, quotidiani, libri e altre fonti documentarie.

Al momento EDS Base Index include contenuti provenienti da circa 20.000 content providers e metadati provenienti da oltre 70.000 editori.

Ecco i numeri, aggiornati al 2012, di EDS base Index:

  • più di 64.000 riviste (magazines e journals)
  • quasi 6 milioni di libri
  • quasi 400.000 conference proceedings
  • 825.000 CD e DVD
  • più di 320 milioni di articoli di quotidiani
  • centinaia di migliaia di ulteriori fonti di informazione di vario tipo (biographies, book summaries, case studies, company profiles, conference papers, congressional documents, country fact sheets, country reports, dissertations, educational reports, essays, financial reports, government documents, grey literature, health reports, industry reports, law documents, market research reports, industry reports, law documents, market research reports, newspapers, newspaper columns, newswires, pamphlets, primary source documents, reviews, state/provincial fact sheets, study guides, SWOT analyses, TV & radio news transcripts, working papers ...)

Il Catalogo di Ateneo in fEDSearch

Tutti i record presenti nel Catalogo di Ateneo sono stati caricati  e sono dunque ricercabili in fEDSearch

Ogni giorno (entro le 10.00 am) avviene la completa indicizzazione in EBSCO Discovery Service di tutti i record nuovi e/o aggiornati il giorno precedente. È inoltre garantito il controllo della disponibilità a scaffale di ogni singola copia in tempo reale.

Tutorial, faq e guide

Per un primo approccio alla ricerca con EBSCO Discovery Service sono a disposizione alcuni tutorial prodotti dalla EBSCO in vari formati:

Sempre a cura della EBSCO si possono utilmente consultare le Frequently Asked Questions presenti sul Support Center.

Il CAB ha invece predisposto alcune Guide all'uso di fEDSearch:

Saranno a breve messe a disposizione le FAQ e le altre Guide all'uso di fEDSearch a cura del CAB:

  • Suggerimenti per la ricerca
  • Salvare le ricerche, creare alert, RSS
  • eBooks e audiolibri


ATTENZIONE: dal 29 ottobre 2013 EBSCO ha rilasciato diversi aggiornamenti all’interno di EBSCOhost e di EDS che hanno riguardato nell’ordine: le maschere di ricerca; la pagina con la lista dei risultati; la pagina con la visualizzazione del record dettagliato. L’obiettivo dichiarato dalla EBSCO è quello di fornire un’interfaccia più accattivante e intuitiva e di migliorare l’esperienza di ricerca nei prodotti venendo incontro ai feedback e alle richieste degli utenti.

La pagina EBSCO dedicata al dettaglio di questi cambiamenti si trova qui

Il CAB ha preparato questo documento con i principali cambiamenti intervenuti nell'interfaccia di fEDSearch:


EBSCO Discovery Service Mobile

EBSCO Discovery Service è ricercabile anche su dispositivi mobili - ovunque e in qualsiasi momento - sfruttando le caratteristiche e le funzionalità intuitive di EBSCO. EDS Mobile è stato progettato per essere usato su molti dispositivi portatili ed è stato ottimizzato per la maggior parte degli smartphone, tra cui:

  • iPhone
  • Android
  • BlackBerry
  • e altri...

Non ci sono costi aggiuntivi

EDS Ebsco mobile

EDS Mobile è disponibile anche come applicazione scaricabile gratuitamente per iPhone/iPod Touch o dispositivi Android. L'applicazione su iPad funziona non come da dispositivo mobile ma come la versione normale di EDS.

Codice QR

Se non vuoi scaricare l'applicazione, ma vuoi comunque accedere a fEDSearch tramite il tuo smartphone, ecco il codice QR per accedere a fEDSearch tramite il tuo smartphone.

QRCode