Servizi

I servizi che il CAB si impegna a fornire all'utenza, le modalità della loro erogazione e le norme che ne regolano la fruizione sono definite attraverso la Carta dei servizi.

Servizi

Il C@b risponde

Aiuto nell'utilizzo delle risorse elettroniche e nelle ricerche bibliografiche.
È possibile fare segnalazioni di malfunzionamento e proposte di miglioramento.
Vai alla pagina delle segnalazioni

Banche dati, periodici elettronici ed ebooks

Accesso alle risorse elettroniche a pagamento sottoscrittte dall'Ateneo e gratuite selezionate dai bibliotecari. L'uso delle risorse a pagamento è generalmente limitato agli utenti istituzionali: docenti, studenti, personale tecnico amministrativo.

È possibile accedere alla Biblioteca Digitale da tutte le postazioni all'interno dell'Ateneo. Gli utenti istituzionali possono accedere anche da postazioni esterne, configurando il proxy.

Vai in homepage per cercare nelle risorse elettroniche

Catalogo di Ateneo

Ricerca i documenti posseduti delle biblioteche: circa 1 milione tra libri, libri antichi, libri elettronici, periodici, contributi, articoli, mappe, risorse elettroniche locali. 

Vai al Catalogo

Archivio aperto istituzionale fedOA

Accesso alle tesi di dottorato depositate a partire dal 2006, in massima parte consultabili a testo pieno, e a documenti rappresentativi della produzione scientifica dell'Ateneo.

Vai a fedOA 

SeReNa

Sistema integrato per la gestione e la pubblicazione online di riviste elettroniche ad accesso aperto con procedura di deposito legale delle riviste per via telematica presso le Biblioteche nazionali.

Vai a SeReNa

Proposte d'acquisto di risorse elettroniche

Regolamento e modulo da compilare per proporre l'acquisto di risorse elettroniche.

Vai alla pagina delle proposte di acquisto

Sito web del Sistema Bibliotecario d'Ateneo

Offre informazioni dettagliate e aggiornate sui servizi,gli eventi e le iniziative del CAB e sulle biblioteche dello SBA. È il principale punto di accesso per il catalogo, le risorse elettroniche, per l'archivio istituzionale fedOA, per SeReNa, per il servizio il C@b risponde, per la segnalazione di acquisto di risorse elttroniche.

Profili social e feed RSS

Il CAB è presente sui social network, tramite una Fanpage Facebook, un utente Twitter e la distribuzione degli avvisi via Feed RSS

Gestione sistema integrato per le biblioteche

Cura la manutenzione e la personalizzazione del software Aleph, sistema integrato per la gestione delle varie attività svolte dalle biblioteche in relazione alla catalogazione e alla circolazione.  Fornisce supporto e assistenza tecnica e catalografica ai bibliotecari dell'Ateneo.

Coordinamento SBA

Coordinamento e gestione del Sistema bibliotecario d'Ateneo costituito, oltre che dalla Biblioteca Digitale, dalle Biblioteche di Area, dalle Biblioteche dei Dipartimenti e dei centri. Il CAB indica gli standard catalografici da adottare, detta le linee guida per il funzionamento del Sistema e ne cura il monitoraggio, promuove l'integrazione dello SBA con analoghi sistemi.

Deposito tesi di dottorato

Gestione del processo di autoarchiviazione della tesi da parte dei dottorandi e validazione da parte dei coordinatori dei corsi di dottorato in un apposito deposito di servizio (fedOAAtd). Il CAB, dopo il conseguimento del dottorato, cura la pubblicazione delle tesi in FedOA.

Formazione

Il CAB cura la formazione e l'aggiornamento del personale tecnico-amministrativo, organizza per gli utenti corsi di orientamento sull'uso delle risorse elettroniche, elabora e mette a disposizione, sul proprio sito, guide, materiale informativo e tutorial sull'uso dei servizi e delle risorse elettroniche.