FAQ

Nessuna delle informazioni presenti nella pagina risponde alle mie esigenze

Scrivi una mail a bibliohelp@unina.it

Pubblicare in Open Access senza costi aggiuntivi

In quali riviste è possibile pubblicare ad accesso aperto senza costi aggiuntivi?

Questa possibilità è consentita nell’ambito dei nuovi contratti (cosiddetti trasformativi) sottoscritti da CARE/CRUI e per i quali esiste un abbonamento in Ateneo.
Tutte le informazioni sui contratti attivati, compreso gli elenchi delle riviste, sono consultabili nella pagina Contratti trasformativi

Cosa sono le riviste ibride?

Sono le riviste nelle quali sono pubblicati sia articoli consultabili solo con abbonamento sia articoli open access; in genere i contratti trasformativi coprono questa tipologia di riviste.

Cosa devo fare per autorizzare la pubblicazione in accesso aperto senza costi aggiuntivi?

Se il contratto è tra quelli per i quali è prevista questa possibilità (vedi pagina dei Contratti trasformativi) sarà la stessa piattaforma editoriale a proporre l’opzione Open Access free

Chi può pubblicare in accesso aperto senza costi aggiuntivi?

Tutti coloro che hanno un rapporto istituzionale con l’Ateneo: docenti, ricercatori, professori emeriti, personale tecnico-amministrativo, assegnisti, dottorandi
L’afferenza dichiarata viene verificata e validata dal Centro di Ateneo per le Biblioteche che sottoscrive gli abbonamenti

Che data viene presa in considerazione per l’afferenza all’ateneo?

In genere, l’afferenza all’ateneo deve essere in vigore nel momento in cui si chiede la pubblicazione in open access senza costi aggiuntivi. In alcuni casi si prende in considerazione la data di accettazione dell’articolo (non quella di sottomissione).

È possibile modificare il corresponding author che non afferisce all’Ateneo con un coautore fridericiano?

Sì ma la richiesta va fatta all’editore direttamente dall’autore.

È sempre possibile pubblicare in open access senza costi aggiuntivi all’interno di un contratto trasformativo?

No, per alcuni editori è previsto un tetto (di spesa o di numero di articoli), raggiunto il quale la pubblicazione in open access senza costi aggiuntivi è sospesa fino all’anno successivo.

Risorse elettroniche

Quali sono le risorse elettroniche sottoscritte dall’Ateneo?

L’elenco completo è consultabile alla pagina Risorse elettroniche

Cerco una rivista elettronica

Vai direttamente a questo indirizzo

Non riesco a consultare una tesi in fedOA perché compare l’avviso Accesso riservato agli utenti registrati

Le tesi non accessibili sono quelle per le quali è stato concesso un periodo di embargo; se per l’embargo è previsto un termine, alla scadenza la tesi sarà automaticamente resa disponibile per la consultazione; in caso contrario la tesi è consultabile solo presso le Biblioteche Nazionali Centrali di Roma e Firenze

Servizi delle biblioteche

Cerco un libro, un periodico, un articolo…

La ricerca bibliografica è possibile partendo dalla homepage del sistema bibliotecario di Ateneo (www.sba.unina.it) oppure direttamente dal link https://napoli.primo.exlibrisgroup.com/discovery/search?vid=39NAP_INST:39NAP_V1&lang=it

Posso limitare la ricerca ai soli documenti cartacei?

Sì, scegliendo l’opzione ‘Catalogo di ateneo’ che limita la ricerca alle collezioni delle biblioteche

Ho trovato  il libro che mi interessa, ma mi riporta solo la copia cartacea presente in biblioteca, questo significa che non è presente la versione digitale?

Se la ricerca le restituisce solo la copia cartacea questo può significare che non esiste una versione digitale del volume, oppure che la versione digitale non è tra le risorse cui si ha diritto di accedere, oppure che si è fatta la ricerca utilizzando il filtro ‘Catalogo di Ateneto (che limita la ricerca alle collezioni fisiche delle biblioteche)

Dove trovo le istruzioni per usare il catalogo di Ateneo?

In alto a destra, sotto il Login, c’è il link “Aiuto”

Posso prendere libri in prestito o chiedere un prestito interbibliotecario?

Il prestito va chiesto alla biblioteca che possiede il volume di interesse
Il prestito interbibliotecario alla propria biblioteca di riferimento

Posso prenotare un libro partendo dal Catalogo di Ateneo?

No, il regolamento delle biblioteche non consente la prenotazione

Posso rinnovare un prestito partendo dal Catalogo di Ateneo?

No, per il rinnovo, come per il prestito, occorre recarsi in biblioteca

Posso avere una copia digitale di un libro posseduto dalla biblioteca?

Non è consentito dalle leggi sul diritto d’autore

Come posso controllare lo stato dei miei prestiti?

Basta autenticarsi nel Catalogo di Ateneo cliccando su Login (in alto a destra) per entrare nella propria Area personale. Dopo essersi autenticati con le credenziali di posta elettronica istituzionale si può accedere alle informazioni sui propri prestiti cliccando su Il mio profilo. L’Area personale consente anche di settare le proprie preferenze di visualizzazione e di salvare le strategie di ricerca

Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2023