Norme d’uso delle risorse elettroniche

I termini e le condizioni che governano l’uso delle risorse elettroniche sono definiti nei Contratti di licenza d’uso sottoscritti fra l’Ateneo e gli Editori.
Se tali condizioni vengono violate, gli Editori hanno il diritto di sospendere l’accesso alle risorse a tutta la comunità di utenti dell’Ateneo.

Le licenze generalmente limitano l’uso agli utenti autorizzati: docenti, studenti, personale tecnico amministrativo dell’Università di Napoli Federico II e a tutti coloro che sono legati da un rapporto formale di ricerca e di didattica con l’Ateneo, nonché i visiting professors e gli utenti occasionali ammessi ai servizi delle biblioteche.

Ogni singola licenza d’uso può prevedere specifici o ulteriori permessi o divieti. È consigliato, pertanto, di leggere con attenzione le specifiche indicazioni che sono reperibili, in genere, sotto la voce ‘Termini e condizioni’ (Terms and Conditions) nel sito attraverso il quale si accede a ciascuna risorsa.

È responsabilità del singolo utente assicurare che la consultazione delle banche dati e dei periodici elettronici avvenga solo a scopo di ricerca, studio e didattica; è vietato qualsiasi utilizzo per scopi di lucro o commerciali.

Non possono essere effettuate attività economiche in concorrenza con l’editore (rivendita dei contenuti informativi).
È consentito visualizzare, scaricare, stampare e archiviare un numero ragionevole di articoli in copia singola per uso personale, di istruzione e di ricerca; non è consentito fare copie e archiviare interi fascicoli.

È vietato l’uso di programmi automatici di scansione e download.

si puònon si può
stampare o salvare un numero limitato di copie degli articolistampare, copiare o fare download sistematici o di gran parte degli articoli
usare i documenti per scopi personali, didattici o di ricercavendere o ridistribuire i contenuti, o fornirli ad un utente esterno all’Università di Napoli Federico II
condividere i documenti con docenti anche a contratto, staff e studenti dell’Universitàdi Napoli Federico IIcondividere con utenti esterni all’Università di Napoli Federico II, se non sono soggetti collaboranti a una ricerca comune