Sistema Gestione Qualità

Il Centro di Ateneo per le Biblioteche aderisce al Sistema di Gestione Qualità (SGQ) messo in atto dal CQA. Centro di Qualità di Ateneo in accordo con la norma UNI EN ISO 9001:2015 ed è una delle strutture certificate dell’Università Federico II.

La certificazione relativa al processo Erogazione di servizi di accesso informatizzato alle risorse bibliografiche incluso editoria digitale è stata rilasciata dalla Società RINA di Genova. 

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L’adesione al SGQ, espressa con una propria Politica della Qualità,  ha comportato l’analisi delle procedure e l’organizzazione di un sistema di raccolta dei dati in grado di mettere in luce i margini di miglioramento continuo delle attività svolte dal CAB, con gli obiettivi di:

  • ricercare la soddisfazione degli utenti
  • adottare criteri di efficacia ed efficienza
  • valorizzare le risorse

Sono state pertanto sottoposte al monitoraggio le attività di:

  1. accesso alle risorse bibliografiche cartacee ed elettroniche
  2. pubblicazione nell’archivio aperto fedOA dei documenti scientifici di Ateneo, con particolare riguardo alle tesi di dottorato
  3. editoria ad accesso aperto
  4. supporto agli utenti

Il risultato di tale monitoraggio si traduce in procedure controllabili attraverso:

  • puntuale definizione e pianificazione degli obiettivi
  • gestione ottimale dei servizi e del personale impegnato
  • rilevazione sistematica della soddisfazione degli utenti

La certificazione è stata ottenuta per la prima volta nel settembre 2008 quando la struttura, con la denominazione “Biblioteche Digitali”, era una delle aree tecniche del Centro di Ateneo per i Servizi Informativi.

Successivamente all’istituzione del CAB, la certificazione è stata confermata ed adeguata alle procedure della nuova e autonoma struttura (dicembre 2010).

Dal 2014 il CAB si è dotato di una Carta dei servizi.